Enneagramma: i nove volti dell’anima

enneagramma

Un seminario per imparare a conoscerci meglio, capire le mostre reali potenzialità e integrarle nella nostra storia personale, grazie all’enneagramma.

 

COSA

Studiare i tratti principali delle personalità umane è un modo per rispondere ad uno degli interrogativi più universali dell’animo umano, e cioè chi siamo realmente.
L’enneagramma (dal greco ennea, nove, e gramma, disegno) struttura la risposta a questa domanda in un modo semplice, ordinato, ma talmente profondo e dinamico da non poter rimanere indifferenti. E’ quanto mai opportuno scoprire quali siano i nostri veri limiti, per prendere coscienza degli abissi in cui potremmo precipitare e capire invece quali possano essere le nostre reali potenzialità e integrarle finalmente nella nostra storia personale, per adempiere così al dovere più importante della nostra esistenza.
L’enneagramma è un’antica disciplina che suddivide le personalità umane in nove tipologie comportamentali (cosiddetti enneatipi); con esse si vogliono rappresentare dei possibili modi di rapportarsi con l’esterno, che si iniziano a strutturare nell’infanzia e diventano, nel tempo, il nostro io sociale. Ogni enneatipo presenta dei tratti fondamentali: temperamento, paure, meccanismi di difesa, strategie di seduzione, di scontro o di fuga. In ognuno di essi si può trovare sia la strada verso il raggiungimento del proprio potenziale innato che, al contempo, una sorta di gabbia in cui rischiamo di rimanere impigliati nel momento in cui smettiamo di metterci in discussione e rivolgiamo le energie alla difesa ostinata delle nostre pretese nevrotiche.
La conoscenza di questa disciplina se da un lato ci permette di conoscere meglio i nostri lati più bui, le nostre bugie, i talenti e le potenzialità, dall’altro ci offre uno strumento per arricchire le nostre relazioni con gli altri e giungere al tempo stesso ad una maggiore intimità con noi stessi.
Il seminario prevede parti teoriche e parti esperienziali.

 

CON CHI

Gli incontri saranno tenuti da Roberto Daris (docente di matematica presso Dip. di Economia dell’Università degli studi di Trieste) e Agnese Ujcich (Gestalt Counselor, socia AiCo)

 

QUANDO

18-20 gennaio 2019
Il seminario si terrà con il seguente orario (comprensivo di pause):

Venerdì 18 gennaio ore 17-22
Sabato 19 gennaio ore 9-18
Domenica 20 gennaio ore 9-18

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla durata di 20 ore.

 

QUANTO E COME

Il costo dell’intero seminario è di 170,00 euro. Per le iscrizioni effettuate entro il 20 dicembre 2018 il costo è di 150,00 euro.
L’attività è riservata ai soci dell’Ass. Cult. Racconti della Valle.
L’iscrizione all’associazione non prevede costi aggiuntivi.

 

DOVE

In via Cicerone 4 a Trieste.

 

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI 

Associazione Cult. Racconti della Valle – cell. 347 3204496
mail: raccontidellavalle@gmail.com – www.facebook.com/raccontidellavalle

Condividi ☞Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone
Pubblicato in Attività, In evidenza con i seguenti tag: , , .