Cinemino: il cineforum per i più piccoli

cinemino_1

I sabati pomeriggio in Laby una rassegna di film per i vostri bimbi

COS’E’? 

Il Cinemino è una rassegna di film scelti per i vostri bimbi che potrete guardare assieme a noi in Laby, un ambiente accogliente e family friendly.
Laby è un luogo che si presta ad essere vissuto come meglio desiderate: potrete vedere il film coi vostri bambini, ritagliarvi un angolo per chiacchierare con gli altri genitori e intrattenere i fratellini, approfittare della nostra cucina per prepararvi un tè e scaldare i pop corn al micronde.

 

IL PROGRAMMA DI DICEMBRE

Sabato 8 dicembre alle 17
Gruffalò & Gruffalò e la sua piccolina – durata 54′

“Si tratta di due episodi il primo dei quali vede la centro un topino che, per salvarsi dalle aggressioni di una volpe, di un gufo e di un serpente si inventa l’amicizia con un essere mostruoso che chiama Gruffalo il quale, invece, esiste veramente. Nel secondo la figlia del Gruffalo vuole conoscere il Grande Topo Tremendo di cui le ha parlato il padre e si allontana dalla tana alla sua ricerca.
Pubblicato in Italia con il titolo “A spasso col mostro” il Gruffalo nasce nel 1999 come libro per bambini scritto da Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler. Rivolti al pubblico dei più piccoli i due episodi hanno innanzitutto il pregio di essere in rime baciate. Narratrice è una mamma scoiattolo che racconta ai suoi piccoli la storia del topino così furbo da sfruttare due volte la figura del Gruffalo. Perché entrambi i film giocano sul doppio registro della meraviglia e della simulazione. La meraviglia perché il piccolo spettatore inizialmente ‘vede’ costruire pezzo per pezzo un essere mostruoso che si presume immaginario e che poi si presenta realmente. Meraviglia che poi gli consente un’identificazione, nel secondo episodio, con la piccola del Gruffalo che va alla ricerca del Grande Topo Tremendo.”

 

Domenica 16 dicembre alle 17
“La strega Rossella” e “Bastoncino” – durata 52′

“Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale. Sono i simpatici protagonisti di “La strega Rossella” e “Bastoncino”, due film dell’animazione contemporanea tratti dai popolari libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, che mescolano avventura, buoni sentimenti e divertimento e che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti (il primo è stato anche candidato all’Oscar)”.
Presentiamo i due film in edizione italiana accompagnati da “Il gatto camaleonte”, cortometraggio animato del 1975 proveniente dal Fondo Corona Cinematografica conservato presso la Cineteca di Bologna

 

Domenica 23 dicembre alle 17:00

Buon anno con Whinnie the Pooh – durata 61′

“Due giorni prima di Natale, Christopher Robin scrive una lettera a Babbo Natale per lui e i suoi amici nel Bosco dei Cento Acri, chiedendo uno scacciamosche per Tappo, un ombrello per Ih-Oh, una racchetta da neve per Tigro, una slitta per Christopher Robin e un regalo qualunque per Pimpi. Christopher Robin quindi fa portare via la lettera dal vento verso nord. Il giorno successivo, però, Pimpi si ricorda che Pooh non ha chiesto il suo regalo, e i due amici vanno a recuperare la lettera fermatasi poco lontano. In seguito, insieme a Tigro e Ih-Oh, vanno a casa di Tappo e riscrivono la lettera per includere il regalo di Pooh (un vaso di miele), ma si fanno prendere la mano e si mettono ad aggiornare i loro desideri in quantità e qualità.”

“Hai un potere di umana magia nella gola, unico eppure comune: perché ne sei avaro? Parla con lui, con lei. Non negargli ciò che sai fare, che gli serve. E se non sai cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste, che son fatte per questo: leggi un libro” (da “Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura” di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini. Salani 2006

 

PER CHI

Bambini accompagnati dai genitori.
È richiesta la prenotazione visto il numero limitato di posti.

 

QUANTO

Offerta libera a partire da 5€ (adulto + bambino) e da 7€ (2 adulti + bambino o 1 adulto + 2 bambini).

 

DOVE

In via Cicerone 4 a Trieste.

 

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI 

info@laby.trieste.it
040 775538

Condividi ☞Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone
Pubblicato in Attività, Generale, In evidenza con i seguenti tag: .